Decoder alternativi a dump1090
Per decodificare i segnali ricevuti da una chiavetta RTL-SDR abbiamo visto nella nostra guida che il programma migliore da utilizzare è dump1090, installabile sia su linux che su windows e distinto nelle diverse versioni (dump1090 mutability, dump1090-fa..),
Se per qualche motivo scegliessi di non utilizzare dump1090, hai lo stesso delle ottime alternative che distingueremo in base alla compatibilità con il sistema operativo.
Windows
RTL1090
RTL1090 è un software di decodifica di segnali ADS-B e modo S sviluppato da Jetvision, possiede una propria interfaccia grafica e permette una configurazione abbastanza avanzata che però è accessibile solamente dal file bat.
Per installarlo collegarsi a questo link e scegliere per comodità la versione IMU (Installer and Maintenance Utility).
ADSB#
ADSB# era un vecchio software simile a rtl1090 sviluppato da SDR#, compatibile con chiavette RTL-SDR e Airspy. Le ultime versioni hanno ridotto la compatibilità a solo questi ultimi, ma nonostante ciò è ancora possibile scaricare vecchie versioni ora salvate su webarchive che hanno ancora la compatibilità con i dongle RTL-SDR. Una volta decompressa la cartella scaricata, basta esguire il file "ADSBSharp.exe".
Di default i dati decodificati verranno trasmessi anche sulla porta 47806 in formato Beast (utile per Virtual Radar Server o altre mappe).
Mac os x
Cocoa1090
Cocoa1090 è un decoder scritto per Mac OS X che supporta i dongle rtl-sdr ma anche SDR Play RSP1A (installando un driver, come descritto nella pagina ufficiale), netSDR e RF Space.
L'unico prerequisitio è aver installato rtl-sdr. Per farlo possiamo compilarlo oppure scaricarlo già precompilato. Per comodità scegliamo la seconda opzione:
Scarichiamo e decomprimiamo l'archivio: http://inst.eecs.berkeley.edu/~ee123/fa12/rtlsdr/rtlsdr_osx.zip
Apriamo il terminale e creiamo due cartelle:
sudo mkdir /usr/local/bin sudo mkdir /usr/local/lib
Andiamo nella cartella dove abbiamo decompresso l'archivio e copiamolo:
sudo cp rtl_sdr rtl_tcp rtl_test /usr/local/bin/ sudo cp lib* /usr/local/lib/
Ora segui la guida ufficiale per far partire rtl_tcp e scaricare Cocoa1090.
Compatibili con tutti i sistemi operativi
ModeSDeco2
Modesdeco2 è la più valida alternativa come opzioni e personalizzazione possibile a dump1090. Possiede un interfaccia web dotata di infografica e diverse statistiche sulla ricezione.
è installabile sia su Windows, già precompilato, ma anche su Linux e Mac OS X.
Per installarlo basta accedere al sito ufficiale e scaricare la versione adeguata al proprio sistema operativo.
Da windows si esegue tramite il file bat, che è possibile modificare con il blocco note per cambiare la configurazione standard. L'elenco di tutte le opzioni è accessibile a questo link.
Di default i dati decodificati verranno trasmessi anche sulla porta 10003 in formato Beast (utile per Virtual Radar Server o altre mappe).
Se durante l'installazione hai riscontrato qualche errore o vuoi semplicemente avere un'informazione in più, contattaci.