ADS-B
Cosa è?
Acronimo
Come già detto, l'ADS-B è una tecnica utilizzata per il controllo del traffico aereo, acronimo di (Automatic dependent Surveillance-Broadcast) ovvero:
- automatico: a differenza dei modi A/C/S il messaggio viene condiviso senza soluzione di continuità e non a seguito di un'interrogazione da parte della torre di controllo.
- dipendente: si basa sulle strumentazioni interne al velivolo, come il barometro.
- cooperativa: il velivolo a differenza di quello che accade con la sorveglianza primaria (radar) può essere localizzato solamente se dispone della strumentazione necessaria ed essa è attiva e funzionante.
Tecnologie di trasmissione
Il messaggio ADS-B può essere diffuso tramite diverse tecnologie di trasmissione:
- Modo S Extended Squitter: il più comune e utilizzato, opera sulla frequenza 1090 MHz, la stessa del downlink del modo S/A/C (l'interrogazione, come già detto non necessaria per l'ADS-B, avviene invece sui 1030 MHz).
- VDL: ovvero VHF data link
- UAT: acronimo di "Universal Access Transceiver"
- ADS-C: ADS-B a connessione punto-punto, solitamente aereo-satellite (AERO) quest'ultimo poi solitamente a sua volta trasmette i dati a terra.
Implementazione
Ideato inizialmente come strumentazione da adottare solamente sui velivoli, negli ultimi anni è stato implementato anche nei veicoli aeroportuali grazie al suo basso costo e l'alta resa.
La sua fortuna è dovuta proprio a questi ultimi due aspetti: rende il controllo del traffico aereo efficace e preciso con un costo assai inferiore rispetto alla strumentazione radar, permettendo quindi di coprire aree che precedentemente risultavano scoperte a causa del costo maggiore rispetto al beneficio apportato.
Fonti bibliografiche:
Enciclopedia Treccani
The 1090 Megahertz Riddle di Junzi Sun