Come condividere la propria antenna ADS-B?
Per condividere con Fly Italy Adsb i dati ricevuti dalla propria antenna basta scaricare ed eseguire il nostro script.
Ci sono soltanto due requisiti: eseguire come sistema operativo raspbian (quindi condividere i dati ricevuti da un raspberry pi) e avere già installato un decoder, come dump1090-fa o readsb.
Non soddisfi i requisiti ma ti piacerebbe avere una mappa in tempo reale degli aerei in volo nella tua zona?
Per installare lo script:
Per installare lo script basta eseguire questi comandi dal terminale del tuo raspberry, se non sai come accedervi visita questa pagina.
wget -O /tmp/flyitalyadsbfeed.sh https://raw.githubusercontent.com/flyitalyadsb/fly-italy-adsb/master/install.sh sudo bash /tmp/flyitalyadsbfeed.sh
Esso ti permette di configurare in modo automatico e completo la condivisione dei dati, dovrai soltanto scegliere il tuo nome utente e inserire le coordinate dell'antenna per la MLAT (multilaterazione).
Per controllare che tutto funzioni:
Una volta installato, per vedere se funziona correttamente vai a questa pagina, dove dovrebbe apparirti una faccina verde.
Se così non fosse esegui:
sudo systemctl status flyitalyadsb-mlat sudo systemctl status flyitalyadsb-feed
Se la console riporta: "active (running)" e nel testo sotto riportato non vedi messaggi di errore, aspetta qualche minuto e riprova ad andare alla pagina stato-ricevitore, se invece è comunicato un errore contattaci.
Per abilitare gli aggiornamenti automatici:
É strettamente consigliato abilitare gli aggiornamenti automatici, che aumentano le funzionalità dello script e migliorano la condivisione dei dati. Per farlo, esegui:
wget https://raw.githubusercontent.com/flyitalyadsb/mlat-client/master/scripts/install_updater.sh sudo bash install_updater.sh
Una volta abilitati, per vedere se funziona correttamente esegui:
sudo systemctl status flyitalyadsb-mlat-updater.timer
Se la console riporta: "active (waiting)" tutto funziona correttamente, se invece è comunicato un errore controlla la sintassi o contattaci.
Per cambiare la configurazione dello script